ANGEL FOOD CUPCAKES

Ingredienti ANGEL FOOD CUPCAKES

85 g di farina 00
130 g di zucchero, divisi
6 albumi grandi, a temperatura ambiente
mezzo cucchiaino (2 g) di cremor tartaro*
1 pizzico di sale
i semini da un baccello di vaniglia
1 cucchiaino di succo di limone fresco
mezzo cucchiaino di estratto di mandorle (facoltativo)

ANGEL FOOD CUPCAKES

ANGEL FOOD CUPCAKES

Preparazione ANGEL FOOD CUPCAKES

PER 12 CUPCAKES

Scaldate il forno a 160°C (140°C nel forno ventilato). Foderate 12 stampini da muffin con pirottini di carta. Setacciate insieme la farina, e metà dello zucchero e mettete da parte.

Con una frusta elettrica, o in una planetaria, sbattete insieme gli albumi, il cremor tartaro e il sale con una velocità medio-alto per 2-3 minuti. Continuate a sbattere mentre unite l’altra meta’ dello zucchero, un cucchiaio a volta. Sbattete ancora per qualche minuto fino ad ottenere gli albumi montati a neve, ma non troppo rigidi o asciutti. Unite i semini di vaniglia, il succo di limone e l’essenza di mandorla e sbattete solo abbastanza per amalgamare il composto.

Aggiungete a setaccio 3 cucchiai del composto di farina e zucchero, facendoli cadere direttamente dal setaccio dentro la ciotola con gli albumi montati. Quindi mescolate delicatamente con una spatola di gomma dal basso verso l’alto stando attenti a non smontare il composto. Ripetete questa procedura con il composto di farina restante, aggiungendo 3 cucchiai a volta e mescolando delicatamente dopo ogni aggiunta.

Trasferite dolcemente l’impasto dentro gli stampini preparati, riempendoli quasi del tutto e livellando l’impasto.

Infornate a 160°C per 15-18 minuti, finché saranno dorati e uno stecchino infilzato al centro di un cupcake ne esce pulito. Togliete i cupcakes (con il loro pirottino) dallo stampo e lasciateli raffreddare completamente a temperatura ambiente prima di decorarli.

* Cremor tartaro – Bitartrato di potassio – è una polvere bianca che si presta a svariati usi in cucina. E´ uno degli ingredienti principali del lievito per dolci e può essere aggiunto ai bianchi d’uovo sbattuti per accrescerne il volume e la cremosità. Negli Stati Uniti, il cremor tartaro è venduto nei supermarket tra i prodotti per dolci, mentre in Italia si può trovare in farmacia sotto il nome scientifico di Bitartrato di potassio.

Potrebbe interessarti anche